L’associazione culturale “L’Energiavitale” ha tra i suoi obiettivi la diffusione e la condivisione della conoscenza. Condividere la conoscenza significa prima di tutto renderla il più possibile a portata di tutti, in modo che sempre più persone possano beneficiare di strumenti efficaci per il raggiungimento dello stato di benessere fisico, emotivo e sociale. Per questo motivo vengono organizzati incontri, seminari e conferenze aperti a tutti dove si sviluppano di volta in volta svariati argomenti attinenti all’attività associativa. I temi trattati sono in costante aggiornamento, grazie anche all’appoggio di professionisti che hanno scelto di mettersi a disposizione per condividere esperienze e punti di vista con professionalità, impegno e passione.

LA CHIMICA DELLE EMOZIONI
Scoprire i meccanismi psico-chimico-somatici per comprendere la reale causa di molti disturbi

Da dove origina il “buco” nello stomaco? Perché le gambe fanno Giacomo? Come mai vediamo rosso dalla rabbia? Perché a volte ci facciamo “un fegato grosso così”? Tutti questi e altri modi di dire popolari trovano riscontro in un nuovo modo di fare e di intendere la scienza. Un approccio che non esclude l’importanza della mente nei processi fisiologici, ma che indaga allo stesso tempo su come molte sensazioni, che poi si traducono in sintomi e talvolta in malattia, partano proprio dal nostro corpo.

Scopriremo come l’apparato endocrino sia strettamente legato al sistema nervoso e come quest’ultimo interagisca poi con tutto l’organismo attraverso i muscoli raccogliendo stimoli e informazioni per poi trasformarli in azione, in sensazioni. In questo seminario comprenderemo insieme tutti questi processi e vedremo quali misure e quali accorgimenti adottare per prevenire alcune somatizzazioni e migliorare il nostro stato di salute generale.

Il seminario è aperto a tutti e si terrà domenica 14 giugno 2020 dalle ore 9:30 alle ore 19:00. I partecipanti potranno seguire la lezione in collegamento telematico Webex all’indirizzo fornito al momento dell’iscrizione, o in presenza, nel numero e nelle modalità consentite alla data del seminario.  La quota di partecipazione è di 80 €. 

Relatori:

Enrico Carniato e Gabriele Vanzo ideatori del Metodo P.F.M. Psico-Fisico-Muscolare™ https://www.lenergiavitale.it/wp/?p=1007 Nel 2015 hanno fondato l’associazione culturale “L’Energiavitale®” per la ricerca, lo sviluppo e la divulgazione di nuove strategie per ritrovare e mantenere il benessere. Da cinque anni insegnano in Italia il Metodo P.F.M. Psico-Fisico-Muscolare™ attraverso uno specifico percorso di formazione. Sono iscritti al corso di laurea in “Scienze e tecnologie del fitness e dei prodotti della salute” presso l’Università di Camerino (MC).

Per l’iscrizione al seminario è possibile telefonare al numero 3474087058, inviare una e-mail a lenergiavitale@hotmail.it oppure compilare il modulo che trovate qui di seguito.